Clifton Strengths
Donald Clifton
L’eccellenza è fare di più e meglio ciò in cui siamo naturalmente bravi. La vera debolezza è non investire nei propri punti di forza.
Come ti supporto nella valutazione dei tuoi talenti?
Come Coach utilizzo lo strumento diagnostico “Clifton Strengths“, sviluppato sulla base dei principi della Psicologia Positiva dall’azienda americana Gallup, per identificare i Top Talents e il profilo delle Forze dell’individuo. Essendo uno dei pochi Coach italiani certificati con la Metodologia CliftonStrengths Coaching, ho visto quanto sia potenziante questa metodologia quando la si utilizza sia con gli individui che con i team.
Cos’è “CliftonStrengths”
Lo strumento diagnostico “CliftonStrengths”, sviluppato in base ai principi della Psicologia Positiva, dalla società americana Gallup, è adottato da aziende di notevoli dimensioni con capillarità internazionale, da oltre venti anni.
Il Profilo CliftonStrengths mappa il DNA unico e specifico dei talenti della persona, evidenziando le leve da utilizzare per rafforzare l’efficacia personale e massimizzare il contributo professionale.
Secondo le ricerche della Società americana ideatrice, Gallup, le probabilità che due persone abbiano gli stessi talenti tra i primi cinque del Profilo sono rarissime (una su 33 milioni).
Come ti supporto nell’identificazione dei tuoi talenti?
Se il Profilo CliftonStrengths mappa i talenti, come Coach certificato sulla metodologia CliftonStrengths, ti aiuto a comprendere come i tuoi talenti agiscano in sinergia tra loro e fanno di te una persona o un team unico e diverso dagli altri. Il fine ultimo è di accompagnarti nel
massimizzare l’espressione del tuo profilo, mettendo consapevolmente in azione i talenti per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
“Un talento diventa una forza grazie ad un investimento personale intenzionale fatto di formazione, sperimentazione e disciplina”
L’ideatore del metodo CliftonStrengths, Donald Clifton, Psicologo e Ricercatore, era consapevole del fatto che per trasformare i Talenti in aree di forza in modo intenzionale, fosse necessario un percorso di Coaching come allenamento focalizzato per la messa a terra.
Ho vissuto sulla mia pelle i benefici di questa metodologia che fa leva sulle aree di forza piuttosto che sulle aree di debolezza delle persone. Così mi sono Certificata a Londra nel 2019 e sono orgogliosa si essere uno dei pochi Coach italiani certificati con la Metodologia CliftonStrengths.
Tre sono le fasi fondamentali del Percorso di Coaching basato sul metodo CliftonStrengths:
CliftonStrengths Assesment
NAME IT
Identifica i tuoi talenti
CLAIM IT
Vedili in azione e valorizzali
AIM IT
Investi intenzionalmente nei tuoi talenti
Obiettivo di coaching
creare consapevolezza
Attingere alle proprie risorse e scardinare credenze limitanti
Definire ed implementare il piano di azione
Fasi del percorso di Coaching
Mettere i talenti al servizio dei propri obiettivi
Capire come i talenti si esprimono, creare sinergie tra i tuoi talenti che sono potenzianti, sbloccare i talenti non espressi, tenuti nel cassetto, per poi mettere in azione un piano di applicazione focalizzata!
Perché il Metodo CliftonStrengths fa la differenza?
La consapevolezza dei propri talenti e le strategie per la loro valorizzazione aumenta la capacità di autodeterminarsi, motivarsi ed essere produttivi anche in situazioni di cambiamento organizzativo.
Le organizzazioni che investono sulla valorizzazione dei talenti guadagneranno livelli di motivazione e di “coinvolgimento” maggiori, adattabilità e resilienza ai cambiamenti.
Secondo uno studio della Società Gallup:
L’Organizzazione ne guadagnerà in
- Coinvolgimento dei dipendenti 16%
- Aumento delle prestazioni 10%
- Minore conflittualità 53%
I benefici per l’Organizzazione, che investe nello sviluppo dei Talenti delle persone, sono duplici:
Benefici per le persone
Promuove adattabilità e resilienza.
La conoscenza dei propri talenti dà maggiore fiducia in sè stessi, auto-determinazione e capacità di adattarsi al cambiamento.
Nello specifico, si sviluppano:
Motivazione
Autodeterminazione
Efficacia
Chiarezza di direzione
Relazioni costruttive
Resilienza
Benefici per il team
Promuove la coesione, l’efficienza e previene i conflitti.
Conoscere i punti di forza dei colleghi e del team, rafforza il senso di appartenenza e la messa in atto di strategie operative e relazionali maggiormente efficaci.
Nello specifico, si sviluppano:
Coesione
Ownership
interdipendenza
Autonomia decisionale
Bassa Conflittualità
Efficienza nei processi operativi
Servizi di Coaching
Manager e Liberi Professionisti
Aziende
Aziende
Partiamo
CHEMISTRY MEETING
Prenota una video-call GRATUITA orientativa di 30 minuti per parlare di te e delle tue esigenze.
proposta coaching
Ricevi una proposta di coaching su misura ed un preventivo dei costi.
Partiamo!
All'accettazione del preventivo inizieremo a programmeremo le sessioni di coaching e i passi successivi.
Scegli giorno e ora della video-call gratuita di orientamento e rispondi al questionario.
Dopo aver compilato il form, riceverai:
- una e-mail di conferma dell’appuntamento
- un remind dell’appuntamento
Se non dovessi ricevere e-mails o per qualsiasi altro quesito, per favore contattami via e-mail: info@michelatomei.it